Attualità

Alluvione, domande aperte per contributo sociale

Emergenza Livorno, ancora tre settimane per presentare alla Regione la richiesta di contributo sociale per famiglie con redditi bassi

Quasi cento sono le richieste di contributo sociale pervenute in una settimana, dallo scorso 6 novembre ad oggi, 13 novembre, alla società Sviluppo Toscana attraverso l'apposita procedura informatica messa in campo dalla Regione.

Si tratta di un contributo rivolto ai nuclei familiari con importo Isee fino a 36 mila euro che entro lo scorso 16 ottobre hanno presentato la scheda B relativa ai danni ai privati e alle associazioni senza scopo di lucro. 

Ci sono adesso poco più di tre settimane per presentare questo genere di domanda. Il termine ultimo è infatti previsto per il 7 dicembre.

L'assessore regionale a Lavoro e formazione professionale, Cristina Grieco, nel corso della visita effettuata questa mattina al Genio civile di Livorno, ha ricordato l'importanza del rispetto della scadenza per poter permettere agli uffici di procedere alle liquidazioni in tempi rapidissimi.

"Si invitano i cittadini che sono interessati al contributo sociale regionale, se ne hanno i requisiti, a procurarsi per tempo l'attestazione Isee, dato che ci sono dei tempi tecnici per l'acquisizione di tale certificazione", ha evidenziato l'assessore Grieco.

I cittadini che hanno consegnato la scheda B e che hanno un Isee per nucleo familiare inferiore a 36 mila euro, dallo scorso 6 novembre possono richiedere il contributo sociale della Regione Toscana compilando il modulo on-line disponibile all'indirizzo www.sviluppo.toscana.it/alluvionelivorno oppure possono recarsi dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 14-17) all'ufficio di Sviluppo Toscana presso il Genio civile dove saranno aiutati da degli addetti nella compilazione e nell'inoltro della domanda. 

E' doveroso presentarsi con la necessaria documentazione. Il termine di scadenza, non procrastinabile, è fissato al 7 dicembre. Le domande sono analizzate in tempo reale.