Attualità

Alluvione, incontro con le imprese colpite

Salvetti e Garufo incontrano le imprese alluvionate. A breve un incontro con la Regione per sveltire le procedure di supporto finanziario

La volontà dell'Amministrazione Comunale è di stringere un rapporto significativo con le imprese livornesi per garantire sviluppo ed espansione”. Lo ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti durante l'incontro che si è tenuto ieri nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza degli assessori Gianfranco Simoncini e Rocco Garufo, con le imprese alluvionate.

Le imprese hanno illustrato le difficoltà in atto rispetto ai rendiconti e hanno apprezzato il confronto con l'Amministrazione Comunale, il primo, a distanza di due anni dall'alluvione.

Abbiamo ripreso i dati sottolineando che a due anni dall'alluvione solo due imprese hanno ottenuto il nullaosta per il sostegno finanziario”, ha aggiunto l'assessore Simoncini, “ altre 20 hanno in corso l'istruttoria di valutazione da parte di Sviluppo Toscana, 57 le imprese che devono ancora consegnare i rendiconti , delle 69 complessive ammesse al finanziamento. Le richieste presentate erano in tutto 73”.

Le aziende hanno segnalato problemi in merito alla normativa nazionale che ha portato lungaggini e difficoltà.

Dall'incontro è scaturita una proposta dell'assessore Simoncini: “L'Amministrazione Comunale intende promuovere un incontro con la dirigente del settore sviluppo economico della Regione e Sviluppo Toscana, soggetto gestore dei contributi, per verificare la possibilità di sveltire la procedura di supporto finanziario. L'incontro di ieri sera - conclude l'assessore Simoncini - è stato inoltre, l'occasione per una riflessione sugli strumenti di sostegno alle imprese, sulle tematiche relative alle aree per gli insediamenti produttivi e per annunciare iniziative che si svolgeranno nei primi giorni di ottobre.”