Attualità

Amianto a scuola, via all'indagine

Bonifica scuola XI maggio: approvata l’indagine preliminare. si procederà con un campionamento per accertare eventuale presenza di amianto

L'“Indagine Ambientale preliminare” relativa alla bonifica dell'area della scuola secondaria di primo grado XI Maggio di via Bois predisposta dal Settore Protezione Civile e sottoposta al vaglio della Conferenza dei Servizi riunitasi il 7 marzo scorso (composta anche da Arpat, Asl e Regione Toscana) è stata approvata.

Ciò significa che si potrà procedere alle operazioni previste nel documento che verranno messe in calendario con la fine dell'anno scolastico, nel mese di giugno.

Il documento descrive tutte le attività previste quali mappatura, campionamento e analisi del terreno, prendendo atto delle prescrizioni evidenziate da ARPAT.

In pratica, per identificare le aree con presenza di amianto oltre i limiti di legge, si provvederà a vagliare il terreno in zona baricentrica con escavatore ed a prelevare un campione in tre punti per ciascuna delle 20 maglie. Nel caso in cui venisse rilevata la presenza di amianto in concentrazioni superiori ai limiti accettabili, la stessa operazione andrà poi ripetuta su “tutti e tre i campioni della maglia lungo la verticale”.