Attualità

Antiterrorismo, una esercitazione al supermercato

Verranno testati gli assetti operativi con una prova denominata “Real life exercise”. In campo numerosi uomini di carabinieri, finanza e polizia

Questa sera, d'intesa con la direzione del centro commerciale, il supermercato Esselunga si trasformerà in teatro per una esercitazione antiterrorismo "Real life exercise", finalizzata a testare sul campo linee di comando, uomini e mezzi.

"L’iniziativa - hanno spiegato dalla Questura di Livorno - rientra nelle necessarie simulazioni di scenari operativi complessi che consentono di individuare in ambiente simulato possibili criticità in occasione della gestione operativa di eventi terroristici".

Tutte le operazioni verranno videoregistrate per essere successivamente analizzate e valutate, anche al fine di migliorare operatività e protocolli.

"La “Real Life exercise” rappresenta il primo step di pianificazione delle misure di sicurezza in atto - è stato specificato -, d’intesa con il Prefetto ed il coinvolgimento dei Comandi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, a tutela dei cittadini per un Natale in tutte le sue caratterizzazioni spirituali e di socialità in totale tranquillità".

Saranno impiegate sul campo, al fianco delle volanti ordinariamente impiegate nel controllo del territorio, le pattuglie Uopi (Unità operative di pronto intervento) della Polizia di Stato, che dall'Ottobre 2018, sono incardinate all'interno dei Reparti Prevenzione Crimine che hanno sede nei capoluoghi di regione.

Trattasi di Unità operative di Primo intervento specializzate in interventi particolarmente rischiosi, create per garantire una più incisiva ed efficace attività di analisi e di strategia nel contrasto di eventi di particolare criticità, addestrati in maniera specifica al primo intervento in cui si configuri una minaccia di tipo antiterroristico.