Attualità

Aperta la rotatoria del Pamiglione

Con questa infrastruttura entra a regime il sistema integrato delle tre rotatorie che rende più fluido il traffico nella zona Porta a Mare

Aperta stamani la rotatoria tra via San Giovanni e piazza del Pamiglione. Terza ed ultima rotatoria prevista dal progetto nuova viabilità tra Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti, nell’ambito del patto territoriale per Livorno, la nuova rotatoria è stata realizzata in soli due mesi. Il 29 agosto scorso è stato spento infatti il semaforo all’altezza del ponte di santissima Trinità dando il via ai lavori.


“Abbiamo cercato di contenere al massimo i disagi legati alla viabilità della zona – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – lavorando in fasi diverse che non comportassero mai il divieto di accesso al ponte di Santa Trinita”. “Ora – aggiunge l’assessore – il sistema delle tre rotatorie entrerà a regime rivelando la sua filosofia di fondo che è quella di garantire la fluidità del traffico nel comparto Porta a Mare e principalmente rallentarne la velocità. Un sistema integrato di interventi che guardano anche ad una maggiore integrazione tra la città e la sua darsena storica”.

Da oggi, dunque, la rotatoria tra via San Giovanni e piazza del Pamiglione è stata aperta alla circolazione ed entrata in funzione. Sarà ripristinata di conseguenza anche la viabilità di tutto il comparto che, proprio per i lavori, aveva subito sostanziali modifiche quali il doppio senso in via Grande. La via Grande tornerà pertanto alla precedente disciplina.

.