Attualità

Appello al sindaco per una città ciclabile

Dal Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno la richiesta rivolta al sindaco labrobico per una città a misura di bicicletta

Foto di repertorio

Il Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno ha lanciato un appello al sindaco per la creazione di piste e percorsi sicuri e offrire incentivi per la bicicletta.

“La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma una soluzione a molteplici sfide che la nostra città affronta quotidianamente. - si legge nell’appello - La bicicletta rappresenta un'alternativa ecologica e sostenibile, capace di ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La sua promozione e l'espansione di una rete di piste ciclabili contribuiranno a creare un ambiente più salubre e a promuovere relazioni sociali più attive.
La bicicletta non è solo uno strumento di mobilità, ma un modo per promuovere uno stile di vita sano, ridurre l'inquinamento e creare comunità più connesse”.

“La bicicletta può svolgere un ruolo fondamentale nell'incentivare uno stile di vita più attivo e sostenibile, soprattutto tra i giovani. Proponiamo l'implementazione di programmi educativi che insegnino ai giovani l'importanza di lasciare lo scooter e adottare la bicicletta, magari attraverso incentivi e agevolazioni che rendano questo cambiamento più attraente e accessibile. - si prosegue - Attualmente, la sicurezza delle piste ciclabili è compromessa dalla mancanza di percorsi adeguati e dalla presenza di motorini che mettono a rischio la incolumità dei ciclisti.
Chiediamo al sindaco di avviare i lavori necessari per completare le piste ciclabili interrotte, a iniziare dalla via De Larderel così come già programmato, e garantire un ambiente sicuro per chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto”.

“Siamo fiduciosi che il sindaco condividerà la nostra visione di una città ciclabile e intraprenderà azioni concrete per renderla realtà”, ha concluso il coordinamento.