Attualità

Approvato il nuovo regolamento edilizio

Introdotte nuove casistiche relative agli interventi di manutenzione e di ristrutturazione edilizia. Novità riguardanti le barriere architettoniche

Il nuovo regolamento edilizio entrerà in vigore l'8 novembre e contiene tutta una serie di innovazioni in linea sia con le recenti modifiche legislative, che con alcune delle numerose richieste avanzate da ordini e collegi professionali.

In particolare, con riferimento agli interventi edilizi, sono state introdotte nuove casistiche relative agli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia, in linea con le ultime modifiche introdotte dal Dpr 380/2001.
Diverse le novità riguardanti le barriere architettoniche: la revisione del Capo IX “Norme relative all’interno dei fabbricati” prevede infatti la riscrittura dell’articolo relativo alle scale e l'inserimento di una particolare norma sul taglio delle stesse, nell'ottica di abbattere le barriere architettoniche; il capitolo dedicato alla “Tutela e valorizzazione insediamenti” prevede invece l’inserimento di specifiche norme che limitino le deroghe all’impossibilità di abbattere le barriere architettoniche e la possibilità di concedere incentivi, quali agevolazioni e riduzioni fiscali, nei casi di adeguamento minimo volontario per locali aperti al pubblico. Infine, è prevista la definizione di appositi contrassegni qualificanti per l'identificazione degli edifici resi accessibili volontariamente.

Novità anche per le destinazioni d'uso e le sanzioni previste in caso di mancato rispetto del regolamento: dall'unica soluzione di 516 euro prevista fino a oggi, si passa infatti a sei differenti importi, da un minimo di 25 e un massimo di 500 euro.

Altre importanti novità riguardano poi la costituzione di un tavolo tecnico permanente, insieme a ordini e collegi professionali, con compiti di indirizzo e proposizione su tematiche edilizie e la semplificazione di procedure relative all'ottenimento di incentivi sulla bioedilizia. 

“Sono molto soddisfatta del percorso partecipato con cui siamo arrivati rivedere e aggiornare il Regolamento Edilizio - ha dichiarato l'assessore all'edilizia Paola Baldari – Ci sono voluti diversi mesi e numerosi confronti, ma alla fine abbiamo ottenuto quanto ci eravamo prefissati: trovare soluzioni condivise allo scopo di snellire le procedure e di semplificare la normativa nell'ottica di ridurre i tempi di attesa dei cittadini ed evadere con celerità le pratiche presentate, incentivando anche l’uso di materiali ecocompatibili”.

Il nuovo regolamento è stato pubblicato oggi sul sito del Comune (www.comune.livorno.it > Atti dell'ente).