Attualità

Apre il cantiere di via Montebello

Da domani cantiere in via Montebello per la riqualificazione delle aree di sosta. Lo scopo è creare una pavimentazione drenante

Inizieranno domani, mercoledì 18 aprile, le attività di cantiere per la riqualificazione delle aree di sosta lungo via Montebello.

I lavori, per una spesa di 90mila euro, riguardano entrambi i lati del tratto di via Montebello compreso tra via del Fantasia e piazza Matteotti, dove attualmente sono presenti, nello spazio tra le corsie stradali e il marciapiede, alcuni spazi per la sosta delle auto, pavimentati con materiali inerti e terrosi.

Il progetto prevede che la nuova pavimentazione dei parcheggi sia realizzata con materiali drenanti, che lasciano il terreno permeabile alle acque meteoriche, in modo che esse possano essere assorbite sul posto, anziché confluire nella rete fognaria.

Le grandi quantità d’acqua che defluiscono dalle aree urbane costituiscono infatti un grande problema ecologico e ambientale: l’insieme di strade e parcheggi rappresentano una enorme superficie impermeabile che copre parte del pianeta, e le acque piovane che il terreno non può più assorbire vanno a sovraccaricare gli impianti di depurazione, i fiumi e i bacini di raccolta.

Si riduce così il ricambio naturale delle acque del terreno e aumenta l’erosione del letto dei fiumi, e tutto ciò favorisce inondazioni e allagamenti, specialmente nelle aree urbane e nelle zone agricole limitrofe.

Inoltre, durante i temporali l’alto tasso di deflusso favorisce l’asportazione di elementi inquinanti che vanno a contaminare i corsi d’acqua e il mare, provocando danni alle piante acquatiche e ai pesci.

Per le aree di sosta di via Montebello sono stati scelti masselli inerbanti in alternativa ai convenzionali parcheggi in conglomerato bituminoso.

Questi masselli, che dopo il rifacimento del sottofondo saranno posizionati su un letto di sabbia e riempiti con sabbia e terriccio, presentano la caratteristica di poter essere calpestati senza deturpare il manto erboso, dando all'ambiente un aspetto gradevole e naturale; oltre a essere drenanti, irraggiano una minore quantità di calore.

Anche l’attuale parcheggio a raso lungo la carreggiata asfaltata del tratto che va da piazza Matteotti a via Pisacane (lato grattacielo) sarà ricostruito con pavimentazione drenante e inerbante.