Attualità

Un'arma in più per i poliziotti, debutta il taser

Il personale è stato appositamente formato per l'utilizzo della pistola a impulsi elettrici, da oggi in dotazione al corpo

La polizia di Livorno si è dotata di taser, ovvero della pistola a impulsi elettrici. La nuova dotazione è stata presentata questa mattina nei locali della caserma Labate.

Il personale, spiega la questura in una nota, è stato appositamente formato per il suo utilizzo, sia dal punto di vista operativo che sotto l'aspetto giuridico.

"Il taser  -sottolineano dalla questura - è in grado di emettere impulsi elettrici a tensione controllata per inabilitare temporaneamente le funzioni motorie al soggetto attinto mediante contrazione involontaria dei muscoli. Il dispositivo è attualmente in dotazione a diverse forze di polizia nel mondo e viene utilizzato per immobilizzare soggetti particolarmente difficili da contenere o da rendere inoffensivi. Una delle potenzialità del taser è la sua capacità di scoraggiare comportamenti aggressivi semplicemente indirizzando l’arma e i puntatori laser verso il soggetto".