Attualità

Arriva il "Mercato contadino"

Tanti prodotti in “vendita” coltivati negli orti didattici. In programma laboratori, attività ludiche e merende. Il luogo è villa Mimbelli

Grande attesa per la quinta edizione del Mercato contadino delle scuole cittadine, che si terrà nel parco di Villa Mimbelli, martedì 31 maggio, a partire dalle ore 15.45.

Numerose anche quest’anno le scuole aderenti al progetto di Slow Food “Orto in Condotta” e al progetto “La Serra” promosso dal Comune di Livorno e coordinato dal C.R.E.D., in collaborazione con l'Ufficio Gestione e Manutenzione Verde, che si ritroveranno a “vendere”, come in un vero e proprio mercato, i prodotti coltivati nei loro orti scolastici.
Saranno presenti i nidi :Santelli, Coccinella, Pirandello, Aquilone; i Centri Infanzia: Alveare, Girasoli,Piccolo Principe, Giardino di Sara; le scuole dell’Infanzia: Barriera Margherita, La Rosa,Bimbi Allegri, Menotti; le scuole Primarie: Carducci,Dal Borro, Thouar, Natali; le scuole Secondarie di 1°grado: Micali sede, Michelangelo, Mazzini ex Gamerra.

Nella mattina di martedì ogni scuola farà il proprio raccolto che porterà al mercato insieme ad oggetti a tema realizzati per l’occasione. Tra insalate, ravanelli e patate sarà quindi possibile trovare anche piccoli spaventapasseri, vasi decorati ed altri oggetti di artigianato.
I genitori provvederanno alla merenda che, come ormai è tradizione, sarà a base di pane e olio, miele o marmellata.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15.45 con i saluti della vicesindaco Stella Sorgente e di Annalisa D'Onofrio, responsabile dell'ufficio Educazione di Slow Food Italia che daranno il via all'apertura del mercatino contadino.
Il programma della giornata prevede, oltre alla “vendita” degli ortaggi e piante aromatiche, alcune iniziative e laboratori che renderanno la giornata interessante e divertente.