Attualità

L'arte negli spazi pubblicitari rimasti vuoti

L’assessore alla cultura pensa a una collaborazione con gli autori: "Condanniamo l’affissione abusiva ma questa è una mostra d'arte urbana strepitosa"

Disegni, foto e collage hanno dato vita ad una mostra en plein air in piazza della Vittoria, dove opere d'arte hanno riempito gli spazi pubblicitari rimasti vuoti a causa del covid-19.

Queste affissioni, non autorizzate ma comunque ben accolte dall'amministrazione, sono comparse nelle notti scorse.

Lo slogan dell’operazione, “Io Manifesto”, è riportato su tutte le opere: "Il coronavisur ha portato alla sospensione delle attività culturali e a causa di questo arresto sono rimasti vuoti gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni. In attesa che nuovi manifesti pubblicitari siano attaccati, perché non riempire questi spazi di nuovi contenuti? Il coronavirus impedisce la ripresa degli eventi estivi, ma altri messaggi possono essere lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropriarsi di questa piazza".

“Come Amministrazione comunale non possiamo che condannare l’affissione abusiva - commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi - ma allo stesso tempo non possiamo che esprimere il massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti. Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell’emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti”.

“Per questo invito l’autore o gli autori a contattarci - conclude Lenzi - per studiare insieme forme di collaborazione. La città ha bisogno di “attacchi di arte” come questo”.