Attualità

Autismo, "gli eroi sconfiggono la disabilità"

Da Livorno sale forte la voce delle famiglie. Oltre 450 persone unite da un unico grande sogno al concerto Heroes

"Il Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo desidera ringraziare tutti coloro che sono intervenuti mercoledì 3 aprile al teatro Goldoni di Livorno per il concerto “Heroes – Omaggio a David Bowie”.

Si legge in una nota del Coordinamento toscano delle associazioni per l'Autismo.

"L’evento è stato organizzato e promosso dal Coordinamento, e sostenuto dal Comune di Livorno, dalla Regione Toscana, dal teatro Goldoni di Livorno con l’organizzazione di Officine della Cultura. - prosegue la nota - Per tutto il Coordinamento è stata una sfida importante che segna anche l’avvio di un rinnovato impegno delle 14 associazioni che lo compongono a sostegno di tutte le famiglie toscane che vivono la neurodiversità dei propri figli.
Oltre 450 persone hanno scelto di trascorrere una sera al Teatro Goldoni di Livorno per sostenere il progetto di libertà e dignità del Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo.
Una volta di più dal palco di questo straordinario teatro è emersa con grande chiarezza la voglia delle famiglie e delle persone autistiche di uscire dai recinti di cogliere le occasioni di vita".

"Il nostro ringraziamento va alle centinaia di eroi/cittadini che sono accorsi al Goldoni ed ai talentuosi artisti che ci hanno deliziato con una performance straordinaria sulle note delle canzoni di David Bowie. - prosegue la nota - Grazie a Paolo Fresu, Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli, Christian Meyer, alla produzione di Pannonica, all’organizzazione di Officine della Cultura, alla direzione del Teatro Goldoni, al Comune di Livorno, alla Regione Toscana e a tutti colori che hanno reso possibile questo traguardo, ed anche a David Bowie che ha scritto queste musiche immortali".


"Abbiamo fatto una scelta fuori dagli schemi, abbiamo voluto essere nel cuore delle persone, di chiamare la comunità a teatro e la risposta è stata straordinaria ed emozionante con tante persone che hanno deciso di percorrere una parte di questo viaggio assieme a noi.
Per questo il concerto del 3 aprile è stato un momento speciale per tutti in una dimensione che è andata oltre la musica.
Da oggi parte il nostro anno autistico fatto di vittorie e sconfitte, di partenze e traguardi, di gioie e dolori, ma finalmente sappiamo di non essere soli, abbiamo 450 cuori che battono assieme a noi.
Siamo visibili, siamo parte di qualcosa. Eroi per 365 giorni, almeno fino al 2 aprile 2025.
Stiamo ancora cercando il nostro posto nel mondo, spinti, come tutti i genitori, esclusivamente dalla ricerca della felicità per i nostri figli, ma la strada è segnata.
Grazie Livorno", concludono dal Coordinamento Toscano Associazioni per l'Autismo, composto da:.Autismo Toscana - Autismo Arezzo - Iron Mamme Grosseto - Piccolo Principe Associazione Autismo Siena -Autismo Apuania ONLUS - Agrabah Pistoia - Orizzonte Autismo Prato - Autismo Casa di Ventignano - Autismo in Blu (Valdinievole-Pistoia) - Autismo Pisa - Autismo Livorno - T.A.R.T.A Blu a.p.s Peccioli -Autismo Firenze - AIABA Firenze.