Attualità

Beatrice Hastings e la ricerca del segno

La città dedica un convegno online alla giornalista, poetessa e scrittrice inglese che fu legata per circa due anni ad Amedeo Modigliani

Ritratto di Beatrice Hastings di Amedeo Modigliani (1915)

Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno. Livorno dedica un convegno online alla giornalista, poetessa e scrittrice inglese (Londra, 1879; Worthing, 1943) che fu legata, per circa due anni ad Amedeo Modigliani.

L’appuntamento, in programma per sabato 17 Aprile dalle 16 alle 19, rappresenta il punto di arrivo di un lungo e approfondito workshop promosso negli scorsi mesi invernali dal Caffè Letterario Le Cicale Operose di Livorno con il coordinamento di Floriana Coppola, che ha visto coinvolte, tra i partecipanti, figure di rilievo in campo culturale e letterario.

La fonte principale dei gruppi di lavoro è il libro "Beatrice Hastings, in full revolt", di e a cura di Maristella Diotaiuti e Federico Tortora, con le traduzioni di Matilde Cini. A questa si sono aggiunti ulteriori scritti inediti di Beatrice Hastings raccolti, nel corso della ricerca per la pubblicazione del libro, da Federico Tortora (Le Cicale Operose), messi a disposizione dei partecipanti.

Il programma del convegno si suddivide in 6 ambiti di indagine: la scrittura autobiografica (coordinato da Matilde Cesaro), la scrittura giornalistica e femminista, (coordinato da Silvia Neonato), il mito (coordinato da Luigi Spina e Paolo Lago), la filosofia (con i contributi di Paola Meneganti e Stefania Tarantino), la poesia (coordinato da Floriana Coppola e Francesca Sensini) e infine la filmografia con la proiezione del cortometraggio “Mai. In nessun momento”, di Silvia Pampaloni; e di un frammento dal film “Maledetto Modigliani”, dedicato a Beatrice Hastings, impersonata dall’attrice Giulia Lombezzi.

In apertura i saluti dell'assessore alla cultura Simone Lenzi.

Nomi di rilievo tra i 35 partecipanti, tra i quali Loredana Magazzeni, Brigidina Gentile, Brenda Porster, Gisella Modica e tanti altri. Successivamente, saranno pubblicati i Quaderni contenenti i lavori dei tutor e dei partecipanti.

"Riteniamo – spiega Federico Tortora delle Cicale Operose - che Livorno sia luogo ideale per far riemergere, per la prima volta in Italia, la produzione letteraria e il pensiero di Beatrice Hastings, per il filo rosso che la unisce a Amedeo Modigliani. Grazie al grande artista livornese, Beatrice Hastings non è stata del tutto dimenticata".

L'incontro è patrocinato dal Comune di Livorno. Sarà possibile assistere al convegno sulla pagina Facebook del Caffè letterario Le Cicale Operose.