Attualità

Nel mondo dei bitcoin con Gabriele Stampa

L'imprenditore livornese ha raccontato molti aspetti delle criptovalute, in cui investe dal 2017, e che avevano attratto anche Elon Musk

Gabriele Stampa

Cosa sono i bitcoin e cosa sono le criptovalute. A spiegare i vari aspetti di questo mondo è l'imprenditore di Livorno Gabriele Stampa, 45 anni, che dal 2017 ha deciso di investire nel mining, dapprima con un piccolo computer domestico (realizzato dentro a un cestello di una lavastoviglie) e poi in modo sistemico, organizzando gruppi di acquisto e spostando il suo business dall'Italia alla Russia, nonostante mantenga ancora a Livorno un suo ufficio operativo.

L'intervista video che trovate qui accanto è stata realizzata a Febbraio 2021, poco dopo che Elon Musk aveva annunciato che Tesla aveva investito 1,5 miliardi di dollari nella moneta digitale. Musk aveva anche spiegato che le sue auto elettriche potevano essere pagate in Bitcoin. Una posizione che però è durata solo pochi mesi, poi la retromarcia a Maggio 2021: Musk ha spiegato che i Bitcoin hanno un impatto troppo forte sull’ambiente, a causa del grande dispendio di energia (proveniente da fonti fossili) che serve per minarli con i computer. Per il momento Musk ha sospeso la possibilità di acquisire le Tesla in bitcoin e ha sospeso il suo interesse verso questa criptovaluta anche se ha dichiarato al Sole 24 ore che le criptovalute "sono una buona idea" prevedendo "un futuro promettente. Ma non a spese dell’ambiente".

Stampa quindi parla rispetto ai fatti di Febbraio e non all'aggiornamento di Maggio, per il resto l'intervista tocca molti altri punti interessanti di questa realtà: cosa è il mining? Chi lo fa fisicamente? Come? Che costi ha? Quali sono i paesi dove il mining è più conveniente, ovvero dove l'energia elettrica costa meno? Conviene investire, anche pochi soldi, in bitcoin o comunque in criptovalute?