Attualità

Un bus elettrico viaggia sulle strade livornesi

L'e-bus a impatto zero della casa cinese Byd è arrivato nella città dei Quattro Mori per alcuni giorni di test su strada

La città dei Quatto Mori testa il nuovo e-bus dell’azienda Byd, ovvero il pullman urbano 100% elettrico a impatto zero che la casa cinese ha voluto affidare a Ctt nord per alcuni giorni di test in strada. I test saranno svolti con diversi tipi di carico per simulare le differenti condizioni a bordo, percorrendo le abituali linee del servizio di trasporto pubblico in città.

L’e-bus è stato presentato oggi in piazza del Municipio a Livorno. Erano presenti, tra gli altri, l’assessora comunale all’ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello, il presidente di Ctt Nord Filippo Di Rocca insieme ai dirigenti e funzionari dell’azienda Massimiliano Palloni, Emiliano Cipriani, Ivan Fiesoli e Luca Chiti, e la professoressa Luigina Fabiani in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale.

Il futuro prossimo parla di mobilità elettrica - ha detto il presidente Ctt Nord Filippo Di Rocca- e noi quel futuro prossimo vogliamo praticarlo; per questo siamo lieti di poter testare per le strade della città di Livorno questo autobus".

"Speriamo di poter vedere presto in regolare servizio per le vie di Livorno - dichiara l'assessore all'ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello - bus a impatto zero simili a questo che si va a testare. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti destinato al nostro Comune, con decreto del 9 febbraio scorso, più di 16 milioni di euro per l'acquisto di bus elettrici, grazie alla partecipazione al Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile".

Ctt nord ha organizzato una sessione didattica a distanza con 3 classi dell’Istituto Orlando e una classe dell’Iti Galilei di Livorno per la mattinata di mercoledì 21 Aprile. I tecnici di Ctt Nord e quelli di Byd sveleranno tutti i segreti del nuovo e-bus e risponderanno a domande e curiosità dei ragazzi.