Attualità

Calambrone, il passaggio a livello è realtà

Permetterà ai ciclomotori di andare da Livorno a Tirrenia e viceversa, risolvendo la criticità legata al divieto di percorrere la FiPili

Foto d'archivio

"Sono molto soddisfatto nell'apprendere che Rete Ferroviaria Italiana ha completato nei tempi previsti i lavori per il passaggio a livello di Calambrone. E' un risultato per il quale come Regione Toscana ci siamo battuti a lungo, sia per favorire il futuro della Ciclopista Tirrenica, che si svilupperà lungo la costa dai confini della Liguria a quelli del Lazio, sia per dare risposta a un'esigenza che ci risulta molto sentita dalla popolazione di Livorno". Così l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha commentato la notizia della realizzazione di un unico passaggio a livello automatico con barriere a Livorno Calambrone, nella zona di collegamento fra via Leonardo da Vinci e via Iacoponi.

Gli interventi eseguiti permetteranno ai ciclomotori di andare da Livorno a Tirrenia e viceversa, risolvendo una criticità legata al divieto per tali mezzi di percorrere la Sgc Firenze-Pisa-Livorno.

Lunedì prossimo saranno effettuate le ultime verifiche con i tecnici e gestori delle viabilità stradale e successivamente il passaggio a livello sarà di nuovo aperta al traffico.