Attualità

Capodanno, piazze contingentate e occhio ai social

L'amministrazione si prepara a fronteggiare possibili assembramenti mentre dilaga la variante Omicron. Dieci pattuglie in più per le strade

Livorno di notte (foto da wikipedia)

L'amministrazione comunale livornese si appresta ad affrontare il secondo ultimo dell'anno con la pandemia di Covid-19. Fino a qualche settimana fa sembrava poter essere un ultimo dell'anno molto più simile a quelli svolti fino al 2019, poi l'arrivo della variante Omicron (la variante dello starnuto) ha cambiato le carte in tavola.

Ieri in Italia ci sono stati quasi 100mila nuovi positivi al coronavirus di cui oltre 500 nella provincia di Livorno.

Così dal Comune è stato deciso di creare ingressi contingentati in alcune zone e piazze della città per evitare assembramenti. Inoltre dal municipio verranno monitorati anche i social per sapere per tempo eventuali feste o iniziative vietate dalle normative.

Vista la situazione e visti i recenti decreti del Governo Draghi non sono in programma iniziative del Comune per la sera del 31.

Per domani sera la prefettura, durante la cabina di regia per organizzare i controlli, ha disposto l'impiego di ulteriori 10 pattuglie tra polizia, carabinieri e finanza che si aggiungono alle pattuglie già in servizio e alla polizia locale.

I controlli saranno capillari su tutta la città ma con particolare attenzione alle zone del centro e di solito più affollate come le piazze Attias e la Terrazza Mascagni.