Attualità

Cento chilometri di corsa tra le dune del deserto

Il sindaco ha ricevuto in Comune il maratoneta Livornese Marco Lombardi, quarta posizione assoluta maschile nell'Ultramirage

Marco Lombardi (foto Facebook Luca Salvetti)

Ha corso l'Ultramirage, maratona di 106 chilometri nel deserto della Tunisia, aggiudicandosi la quarta posizione assoluta maschile e primo fra gli europei. Protagonista dell'impresa il maratoneta livornese Marco Lombardi, ieri ricevuto in Comune dal sindaco Luca Salvetti.

Il 28 settembre scorso Marco ha corso con passo sicuro i 106 chilometri della maratona tunisina, sotto il sole nel deserto, senza perdersi d'animo ed in 11 ore e 26 minuti ha raggiunto il traguardo. Non è mancata la sciarpa amaranto da esibire in segno di vittoria.

“Ammiro la forza e la tenacia di Lombardi che ha corso una gara difficile e dalle mille insidie - ha detto il sindaco Salvetti- Non è facile correre sotto un sole caldissimo, sprofondando nelle dune di sabbia fine, con il rischio costante di perdere di vista il percorso, come del resto è accaduto veramente. Infatti Marco ha dovuto coprire 6 km in più per un errore durante la gara. Complimenti ad un grande atleta a cui oggi ho avuto l'onore di stringere la mano”.

Al termine dell'incontro il consueto scambio di doni. Marco Lombardi ha regalato al Sindaco la maglia della maratona Ultramirage.