Attualità

Chalet della Rotonda, il progetto al traguardo

La proposta è passata in Giunta Comunale. Si conta che per l’estate 2017 il locale possa essere nuovamente in funzione

Dopo una lunga attesa, il percorso di recupero e qualificazione dello Chalet della Rotonda d’Ardenza, nello spazio definito dal boschetto, vede il traguardo.

Infatti la Giunta Comunale ha recentemente approvato il progetto definitivo per la riqualificazione, il restauro e l’ampliamento dello Chalet, nonché del principale asse pedonale interno alla Rotonda.

Il progetto è stato presentato dalla società concessionaria, la Chalet Srl, così come stabilito dalla convenzione stipulata il 14 luglio scorso tra l’Amministrazione Comunale e la società stessa, risultata vincitrice di un bando pubblico per la valorizzazione della Rotonda che prevedeva la progettazione, la realizzazione e la gestione, per trent’anni, dell’immobile storico, sufficientemente ampliato, e della parte centrale e dei viali pubblici del parco.

La restituzione architettonica del progetto immagina un ampliamento localizzato sul retro del manufatto storico e ad esso collegato, sviluppato su parte del contorno della piazzetta centrale.
Questa distribuzione delle parti, piazza centrale, ampliamento e chalet storico, consente a quest’ultimo di rimanere centro di valore del complesso architettonico, così come nel tempo ci siamo abituati a considerarlo.