Attualità

Chiccaia, verso i trasferimenti

Trovato l'accordo con i proprietari di nove appartamenti. Saranno espropriati e a loro saranno dati immobili di pari valore

Si è svolto questa mattina al Palazzo Comunale l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i 9 proprietari di alcuni appartamenti del blocco 417 della Chiccaia. Gli assessori Vece e Dhimgjini, presenti al tavolo, hanno illustrato le ragioni e le tappe del percorso che condurrà tecnicamente alle procedure di esproprio e di permuta degli appartamenti privati, ma che in pratica si tradurranno con il trasferimento di queste 9 famiglie, che negli anni avevano acquistato l’appartamento assegnato, in altri immobili di pari valore commerciale.


“Un’operazione questa – dichiarano i due assessori – delicata ma necessaria per poter poi definire la situazione complessiva dell’edificio, come già deliberato dalla Giunta nel settembre scorso. Abbiamo quindi ritenuto doveroso parlare faccia a faccia con queste persone, poiché dovremo intervenire in modo significativo nelle loro vite. Si è trattato di un incontro positivo, in cui abbiamo affrontato e chiarito aspetti importanti. Il trasferimento avverrà nel tempo più breve possibile e per questo volevamo condividere con gli interessati questo percorso, senza lasciarlo cadere dall’alto. Abbiamo anche preso con loro l’impegno di rivederci entro fine anno per gli aggiornamenti del caso.”