Attualità

Combattere l'autismo coltivando la terra

Progetto contro il disagio. Food Forest: l’autismo si combatte coltivando la terra. Un terreno agricolo sarà affidato alla gestione di associazioni

Si chiama “Food Forest” il progetto approvato dalla Giunta Nogarin nei giorni scorsi, che nasce con lo scopo di contrastare la marginalità sociale, in particolare quella mentale. Le associazioni “Per Madre Terra” e “Livorno per Tutti”, promotrici dell’iniziativa, avranno dal Comune in concessione per 9 anni un terreno agricolo in via del Pino, fino a oggi inutilizzato, di circa 8 mila metri quadri, dove realizzeranno un’area verde produttiva.

La Food Forest è una coltivazione di vari prodotti agricoli che non richiede molta “cura” in quanto imita l’ecosistema di una foresta. Un sistema agricolo nel quale si coltivano piante da frutto, piante da legno, ortaggi, fiori, erbe medicinali, piante mellifere, in modo simile a quanto fa la natura in modo spontaneo.

“L’idea della due associazioni – spiega l’assessore Ina Dhimgjini – è stata quella di far convergere su un unico progetto di agricoltura sociale più progetti legati al sociosanitario, impiegando i soggetti in situazione di disagio, come per esempio i pazienti autistici in carico al Servizio ASL, in attività di coltivazione di frutti, ortaggi e molto altro per una produzione destinata agli scaffali dell’Emporio Solidale di Livorno".