Attualità

Conservatorio, nasce “Students’ Corner"

Si tratta di uno spazio di iniziativa studentesca al Conservatorio Mascagni di Livorno. Primo appuntamento dedicato al diritto d'autore

L'avvocato Luigi Dell'Aquila

Nasce al Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno Students’ Corner – Giovedì sera al Mascagni, un nuovo spazio di iniziative serali ideate e organizzate direttamente dagli studenti, pensato come luogo di confronto, approfondimento e condivisione, aperto non solo alla comunità accademica del Conservatorio ma anche alla città.


Concerti, cineforum e incontri con esperti saranno al centro di un percorso che intende affiancare alla formazione musicale tradizionale momenti di riflessione su temi culturali e professionali di interesse per i giovani musicisti.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 Febbraio alle ore 21, presso l’Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio (via Galilei 40, Livorno), con l’incontro dal titolo “Musica e diritto penale: rischi e tutele degli artisti musicali”, a cura dell’avvocato Luigi Dell’Aquila, avvocato penalista.


L’iniziativa affronterà un tema di particolare rilevanza per chi intraprende la professione musicale, ma spesso poco approfondito nel percorso di studi: dai contratti di lavoro nel settore musicale al funzionamento della Siae, passando per la tutela del diritto d’autore, il copyright e le responsabilità giuridiche, fino a un focus specifico sugli strumenti di protezione previsti per gli artisti.


L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’evento è promosso dalla Consulta degli Studenti del Conservatorio “Pietro Mascagni”.