Attualità

Nuove scadenze per i contrassegni Ztl

S​litta a gennaio il termine per il pagamento delle tariffe dei contrassegni da parte dei residenti destinatari di nuovi bollettini

Questa e altre novità sono state approvate dalla Giunta comunale nella seduta di giovedì 29 dicembre.

Per i residenti destinatari di nuovi bollettini in corso di distribuzione la scadenza del pagamento del contrassegno, fissata al 31 dicembre, slitta a lunedì 16 gennaio 2017.

Per le categorie professionali il rinnovo potrà essere fatto solo on line, salvo alcune eccezioni.  La scadenza del 31 dicembre per il rinnovo è prorogata al 31 marzo 2017. Visto il gran numero di posizioni da rinnovare, le categorie dovranno comunque attivarsi con congruo anticipo rispetto al termine ultimo per ottenere i nuovi contrassegni entro tale data.

Il 31 marzo cesserà anche la validità dei contrassegni già emessi riferiti a categorie non più contemplate dalla nuova disciplina e in scadenza al 31 dicembre.

I soggetti interessati sono: medici che non rientrano tra quelli espressamente previsti dal disciplinare per i contrassegni annuali (es. specialisti in libera professione); persone con difficoltà di deambulazione (contrassegno identificato da carrozzina verde); enti e associazioni onlus e cooperative sociali o loro consorzi e organizzazioni che non prestano servizi di assistenza domiciliare alla persona; enti pubblici –titolari di cariche non più contemplate dal Disciplinare vigente (es. capigruppo consiliari, dirigenti di area o di settore); permessi rosa (donne in gravidanza e nuclei familiari con bambini di età inferiore ai due anni) rilasciati a soggetti non residenti nel Comune di Livorno.

La delibera prevede anche che le abilitazioni/contrassegni previsti per le donne in gravidanza siano estese alle residenti nel Comune di Collesalvetti.