Attualità

Covid, buoni alimentari per migliaia di famiglie

Covid, buoni alimentari per 800 mila euro a 4000 famiglie. A breve il bando per l’assegnazione. In arrivo anche il bando per gli esercizi commerciali

Ammonta a oltre 800 mila euro la cifra per gli aiuti alimentari destinata dal Governo alla città di Livorno per il protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19. Una somma che sarà erogata ai nuclei familiari in difficoltà per la pandemia.

Sulla base del lavoro svolto nella primavera scorsa in Comune è già partita l’organizzazione per distribuire in maniera tempestiva e veloce i buoni spesa ad una platea che sarà di quasi 4000 famiglie, e che saranno assegnati sulla base di un bando che sarà pronto e pubblicato nel giro di pochi giorni.

I dipendenti comunali stanno intanto provvedendo a stampare, punzonare, imbustare, circa 27mila buoni: un’operazione per la quale è stata allestita una vera e propria "catena di montaggio" per arrivare alla conclusione nei tempi più brevi possibili, come già avvenuto durante il lockdown di primavera.

I buoni saranno inviati direttamente a casa evitando file e assembramenti per il ritiro.

Sarà inoltre pronto a breve il bando rivolto ai negozi e supermercati cittadini.

I buoni potranno essere spesi negli esercizi che aderiranno alla richiesta del Comune.

“I buoni – chiarisce il sindaco Luca Salvetti - derivano da un fondo dello Stato ma l’Amministrazione locale ha il dovere di strutturare l’assegnazione e la consegna nella maniera più efficiente e spedita possibile.
I buoni saranno disponibili nel periodo pre-natalizio in modo da consentire la spesa prima delle feste."