Attualità

Crollo all'asilo, il sindacato dalla vicesindaca

Stella Sorgente ha ricevuto in municipio una delegazione di Asia Usb, in presidio dopo il cedimento del tetto al plesso scolastico di Shangay

La vicesindaca Stella Sorgente ha incontrato stamani una delegazione di Asia Usb, presente con un presidio davanti a palazzo comunale. Il sindacato chiede più sicurezza e investimenti per le ristrutturazioni e le manutenzioni degli asili comunali dopo il recente crollo di una parte del tetto dell'asilo comunale "Menotti" di Shangay, oltre a nuove assunzione di personale.

La vicesindaco ha sottolinato il grande impegno che l'amministrazione sta portando avanti su questo fronte, confermato a suo dire dai dati degli investimenti fatti: nel giro di tre anni le spese per le manutenzioni ordinarie e straordinarie nelle scuole e negli asili è triplicata, ha assicurato Sorgente, passando dai circa 725mila euro per manutenzioni ordinarie del 2013 al milione e 332mila euro del 2016 e dai 509mila euro per manutenzioni straordinarie del 2013 a 1,6 milioni di euro nel 2016.

Nel frattempo, a seguito del crollo, l'amministrazione sta eseguendo accurati sopralluoghi all'interno dei vari edifici scolastici, così da avere un quadro aggiornato e complessivo della situazione e facilitare le azioni di controllo e di eventuale intervento.

"La sicurezza nelle scuole è un argomento di primaria importanza – ha sottolineato la vicesindaca -, stiamo facendo del nostro meglio per rendere più sicuri i luoghi frequentati da centinaia di bambini e di ragazzi, nonché dal personale scolastico. Io stessa ho partecipato in prima persona a numerosi sopralluoghi accanto ai tecnici e alle ditte, che sono poi intervenuti dove necessario, proprio perché ho a cuore la sicurezza degli ambienti scolastici. Per quanto riguarda invece il fronte delle assunzioni il Comune sta dando corso al piano del fabbisogno già varato: abbiamo assunto due maestre e siamo in procinto di bandire un concorso per maestre da 0-6 anni per un totale di 20 posti (11 + 9 a scorrimento nel 2018)”.

"Siamo soddisfatti solo a metà - è stata la replica di Asia Usb -. L'asilo Menotti verrà riaperto ma solo il primo piano. Per il secondo (che ospita i laboratori) dovremmo attendere, forse, l'inizio del nuovo anno. Per quanto riguarda le assunzioni tra le educatrici la Vicesindaco ha parlato di un nuovo bando solo per 19 insegnanti. Numeri che non basteranno certamente a sconfiggere la precarietà in quel settore del pubblico impiego. Per quanto riguarda le manutenzioni sono state fatte delle generiche promesse di investimento ma è ormai chiaro che il problema da essere inizialmente trascurabile è diventato ormai strutturale. All'incontro sono intervenuto genitori anche di altre scuole. Villa Corridi, dove i bambini non hanno ancora la possibilità di accedere all'area esterna per il problema dell'amianto e le scuole Fratelli Cervi di Via Toscana dove i bambini mangiano e dormono all'intero delle stesse sezioni in quanto il primo piano risulta inagibile. Apprezziamo certamente l'impegno della Vicesindaco ma evidentemente non basta. Continueremo a monitorare la situazione ed invitiamo i cittadini a mandarci qualsiasi segnalazione riguardante lo stato di manutenzione delle scuole pubbliche".