Quattro fonendoscopi neonatali dal valore complessivo di circa 600 euro sono stati consegnati questa mattina nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno da parte della Guardia di Finanza.
La donazione è frutto dello spettacolo di beneficenza organizzato nel dicembre scorso che aveva portato gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius ad esibirsi alla Goldonetta.
La consegna, che si è svolta alla presenza del direttore della Pediatria di Livorno Roberto Danieli e del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno Gianluca Forcina, e della direzione ospedaliera rappresentata da Michela Scarpaci, è un nuovo un significativo esempio di collaborazione tra il sistema sanitario pubblico e le istituzioni del territorio, unite da un comune senso di responsabilità verso la comunità.
“Ancora una volta – dice il primario del reparto di Pediatria, Roberto Danieli – mi trovo ad esprimere un sentito ringraziamento alla Guardia di Finanza per la sensibilità dimostrata e per la vicinanza concreta al mondo della sanità, in particolare a un reparto delicato e centrale come quello di Pediatria. La donazione di questi specifici fonendoscopi, molto utili soprattutto quando ci troviamo a lavorare con bambini nati prematuramente e quindi con ridotte dimensioni della gabbia toracica, costituisce non solo un supporto utile all’attività clinica quotidiana, ma anche un segno tangibile di attenzione verso i più piccoli. Questo momento conferma l’importanza di rafforzare il dialogo e la collaborazione con le realtà cittadine e con le istituzioni che operano sul territorio, nella convinzione che il benessere collettivo sia il risultato di un impegno condiviso”.
“La presenza di questa mattina – conferma il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno Gianluca Forcina – vuole essere un segno della vicinanza costante non solo per un reparto, ma per un intero ospedale che è sempre al centro della nostra attenzione. Ci auguriamo che iniziative come questa possano continuare nel tempo, rafforzando un legame storico fondato su valori comuni di solidarietà, attenzione alle persone e senso di appartenenza alla comunità livornese. L’iniziativa si inserisce pienamente in questa visione, valorizzando il ruolo sociale delle istituzioni e il loro contributo alla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.
Alla consegna era presente anche la coordinatrice infermieristica Elena Wust e una rappresentanza del personale sanitario del reparto.