Attualità

Dalla Regione 495milioni per ospedale e Darsena

Questo è quanto emerge dalla discussione avviata nel Consiglio regionale della Toscana sulla manovra di Bilancio 2023-2025

Dalla Regione sono stati stanziati 495 milioni per Livorno. Si tratta di risorse per il  nuovo ospedale e per la Darsena Europa.


Il consigliere regionale Pd, Francesco Gazzetti, esprime grande soddisfazione per il finanziamento delle due opere all’interno del bilancio regionale, su cui è iniziata la discussione dell’Assemblea toscana.

"La manovra 2023 – 2025 della Regione Toscana, su cui si è avviata questa sera la discussione nell’Aula del Consiglio regionale, prevede stanziamenti importanti per Livorno. Si tratta di 495 milioni che serviranno a finanziare il nuovo ospedale della città, con 195milioni di euro, e la realizzazione della Darsena Europa, con 300 milioni di euro. Due interventi di assoluta strategicità per Livorno, la costa e la Toscana, per cui esprimo grande soddisfazione. Da un lato per aver dato seguito a un finanziamento che consentirà la realizzazione della nuova struttura sanitaria, attesa da tutta Livorno e da tutto il territorio, dall’altro per aver messo a punto uno stanziamento che porterà ad uno sviluppo infrastrutturale e logistico della costa e di tutta la Toscana senza precedenti. Ringrazio l’impegno messo in campo dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la Giunta regionale e del Consiglio regionale: con questi stanziamenti confermiamo la Darsena Europa e l’ospedale di Livorno come due priorità regionali su cui investire. Adesso spetta a tutti i soggetti coinvolti mettere in campo gli strumenti necessari affinché questo impegno economico possa tradursi, nel più breve tempo possibile, nell’avvio di una fase attuativa e nel compimento delle opere. Nonostante le tante difficoltà e le incertezze del quadro economico e del contesto nazionale e internazionale, la Regione Toscana continua giustamente ad investire su quei capitoli che possano tutelare diritti imprescindibili delle comunità, come quello alla salute e l’accesso alle cure, e uno sviluppo economico e produttivo che solo un adeguato sistema infrastrutturale può garantire". 

È quanto dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd sugli stanziamenti previsti nella manovra regionale 2023-2025 per l’ospedale di Livorno e la Darsena Europa.