Attualità

Dalle frazioni a scuola in taxi

Ogni mattina cinque taxi partiranno da Montenero e Castellaccio. Triplicato il numero di studenti che usufruiscono del servizio

Il taxi-scuola è pronto a ripartire. Dal 1 ottobre riprenderà infatti il servizio di trasporto scolastico a beneficio degli alunni di Montenero e Castellaccio.

"Sono pervenute 45 domande ed è stato possibile accoglierne 38 - spiega l'assessore alla mobilità Giuseppe Vece - mettendo a disposizione ogni mattina ben 5 taxi. Il numero degli studenti serviti sarà quindi più che triplicato rispetto allo scorso anno scolastico (14 studenti). Questo a dimostrazione del gradimento del servizio da parte degli utenti". 

"I quartieri serviti  - sottolinea l'assessore- saranno ancora quelli di Montenero e Castellaccio, che non dispongono di un collegamento diretto e veloce con alcune scuole cittadine tramite la rete dei bus. Le scuole di destinazione saranno l'ITI, il Cecioni, l'Enriques e il Vespucci".

Delle 45 domande presentate, 7 sono quelle non accolte.  "In un caso  - si legge in una nota del Comune- perché la famiglia era residente fuori dal Comune di Livorno, in altri due casi perché l'utenza è già servita da una linea bus. Per le rimanenti 4 domande non accolte, per quest'anno non è stato possibile predisporre il servizio in quanto il percorso casa-scuola non era condiviso con altri richiedenti, e quindi non c'era quel numero di minimo di studenti utile per l'attivazione dello scuola taxi".

I posti disponibili sono ad oggi esauriti, ed eventuali nuove domande saranno inserite in una lista di attesa che potrà essere soddisfatta solo in caso di rinuncia di qualcuno degli attuali beneficiari del servizio.