Attualità

Darsena Europa, l'Autorità portuale accelera

Nel bilancio di previsione 2021 inseriti investimenti infrastrutturali per ben 468 milioni di euro, molti dei quali per la costruzione del nuovo molo

Il porto di Livorno

L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale ha approvato il bilancio di previsione 2021, nel quale si trovano investimenti infrastrutturali per 468 milioni di euro, 375 dei quali saranno destinati alla prima fase di realizzazione della Darsena Europa per il porto di Livorno.

Il bilancio approvato dal comitato di gestione dell'Authority si regge sull'avanzo 2020 - 93,1 milioni di euro, 60,6 dei quali disponibili - che consentirà di limitare a 15 milioni di euro il disavanzo di esercizio 2021 in considerazione dei numerosi investimenti in conto capitale.

Oltre alla Darsena Europa, trovano spazio nel bilancio 2021 la costruzione del nuovo Punto di
controllo frontaliero
, la manutenzione straordinaria della diga curvilinea e interventi al Pontile 13 e al canale di accesso alla Darsena Toscana. Altri investimenti riguarderanno i porti di Capraia (Anghiale), Piombino (Darsena Nord, dragaggio porto della Chiusa) e Portoferraio (Stazione Marittima).

Il presidente dell'Autorità, Stefano Corsini, ha commentato con soddisfazione l'approvazione del bilancio di previsione e le opere messe in programma.