Attualità

Darsena Europa, Grimaldi punta al 50%

Dopo la presentazione della proposta del gruppo che fa capo a Msc, ecco i termini proposti dal gruppo Grimaldi

Una richiests per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa, nel porto di Livorno, è stata presentata ieri all'Autorità di sistema portuale dal Terminal Darsena Toscana, Tdt,  che fa capo al gruppo Grimaldi. 

Lo ha fatto sapere il commissario straordinario dell'Autorità di Sistema portuale, Luciano Guerrieri, in occasione della seduta del Comitato di gestione, tenutasi iero per approvare il bilancio consuntivo e la Relazione annuale dell'ente.

Nell'oggetto della richiesta, come spiegato dall'Autorità portuale, viene riferito che la domanda del terminal operator del Gruppo Grimaldi intende garantire la continuità operativa dell'attività terminalistica, connessa ad una proposta di progetto per rilrganizzare aree e banchine in concessione.

Oltre alla domanda per la gestione di una parte della Darsena Europa, Tdt ha presentato una richiesta di modifica della concessione demaniale, che riguarda la retrocessione di 150mila metri quadri di aree di 492 metri lineari di banchine e l'acquisizione di 194mila metri quadri di aree edi 600 metri di banchine sul Terminal Darsena Europa. 

La società ha anche chiesto il prolungamento della durata dell'attuale concessione, in modo adeguato agli investimenti e al progetto industriale proposti.