Attualità

Darsena Europa, nuova cabina di regia

Darsena Europa, nuova cabina di regia. Rossi: "Lavoriamo per accorciare i tempi. No a nuove revisioni dei progetti"

"Lavoriamo per accorciare i tempi di procedure che purtroppo vanno avanti con lentezza, non consentiremo che siano rimessi in discussione progetti di cui è già stata fatta una project review, perchè ulteriori revisioni porterebbero con sè il pericolo di cassare per sempre la realizzazione della Darsena Europa. Ritardare lo sviluppo del Porto è un enorme danno, per i lavoratori, per il territorio di Livorno e per tutta la Toscana".

Così il presidente della Toscana Enrico Rossi ha concluso la riunione della cabina di regia per la Darsena Europa, convocata ieri mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.

"Non abbassiamo la guardia - ha aggiunto Rossi - e portiamo avanti un attento monitoraggio di quanto sta avvenendo, perchè abbiamo investito molto sul Porto e le sue prospettive di sviluppo e i lavoratori guardano alla Regione Toscana per la tutela del loro futuro. E' una questione che non ha colore politico. Durante un mio recente incontro, ho invitato il ministro Toninelli a visitare Livorno e la costa Toscana e a stanziare le risorse che servono per il rilancio infrastrutturale".

Alla presenza del presidente Rossi, dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dell'assessore del Comune di Livorno Francesca Martini, del Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Tarzia, del presidente dell'interporto Vespucci Rocco Guido Nastasi e di rappresentanti dell'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e di Rete ferroviaria Italiana, è stato fatto il punto sulle principali problematiche che riguardano lo sviluppo del porto e la realizzazione della Darsena Europa.