Attualità

De Gregori fa saltare la consegna della targa

Prima del concerto era previsto un momento in ricordo delle vittime del Moby Prince, ma una telefonata fa saltare tutto: "Si deconcentrerebbe"

Sabato 16 aprile, al teatro Goldoni, si è tenuto il concerto di Francesco De Gregori. L'evento doveva essere occasione per consegnare a Loris Rispoli presidente dell'associazione 140 nata in memoria delle vittime del disastro del Moby Prince, la targa  “Memoria e testimonianza. Il Teatro Goldoni nel ricordo delle vittime del Moby Prince”.

La consegna però non è avvenuta e a spiegarne il motivo è lo stesso Rispoli, che sul suo profilo Facebook scrive: "Poco prima dell'evento mi comunicano che la consegna è saltata perché il cantautore si sarebbe deconcentrato, per noi cambia poco la Fondazione sceglierà un altra data, ma il gesto rimane"

La consegna della targa sarebbe dovuta avvenire alla presenza dell'artista romano, a cui Rispoli avrebbe invece dato una maglietta con su scritto #iosono141.

Ma lo scambio non c'è stato e dopo quanto accaduto Rispoli ha scritto una lettera all'artista: "Lei col suo no -scrive il presidente dell'associazione- ha impedito che si effettuasse un gesto simbolico importante, possibile che l’avrebbe deconcentrata ma magari anche lei come cittadino avrebbe partecipato al mantenimento della memoria collettiva, non è ripeto solo un gesto rituale la targa ma un impegno a non dimenticare. Mi è caduto un mito".