Attualità

Diritto allo studio, apre il bando per contributi

Da lunedì 29 Agosto le famiglie possono inoltrare le domande. Il Comune ha diffuso le informazioni sui requisiti richiesti per accedere

Da lunedì 29 Agosto e fino al 21 Settembre è possibile presentare al Comune di Livorno la domanda per il “Pacchetto Scuola” per l'anno scolastico 2022/2023. 


L'incentivo economico è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici). E' necessario conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in caso di controlli.

Il “Pacchetto scuola” è destinato a studentesse e studenti residenti a Livorno iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente Isee non superiore all’importo di euro 15.748,781.

Per le studentesse e agli studenti di Capraia, che frequentano scuole secondarie di secondo grado sul continente, la soglia del valori Isee è fissata in euro 36.000.

La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata online dalle ore 9 di di lunedì 29 agosto alle ore 12 di mercoledì 21 settembre accedendo da pc, tablet o smartphone al link: https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php

L'accesso è consentito identificandosi tramite SPID oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi), TS-CNS (Tessera Sanitaria) e CIE (Carta di Identità Elettronica). Sia per CNS sia per CIE è necessario un lettore smart card.

Il bando è consultabile alla seguente pagina: a questo pagina web del Comune.


Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Diritto allo Studio, telefono 0586 – 820602, 820635; fax 0586 – 518650; e-mail dirstudio@comune.livorno.it.