Attualità

Dopo la pioggia torna il divieto di balneazione

Il Comune di Livorno ha diffuso un avviso. Ecco le zone in cui temporaneamente non si può fare il bagno

È in vigore da oggi, giovedì 10 settembre, il divieto temporaneo di balneazione negli specchi d’acqua “Bellana”, “Terrazza Mascagni” e “Ardenza Sud”, limitatamente al tratto che va da cento metri a nord fino a cento metri a sud rispetto alla Scalinata di Antignano.

Il divieto è stato disposto dall’Amministrazione comunale in via preventiva, a tutela della salute pubblica (in base all’ordinanza gestionale n. 128/2024), dopo la segnalazione da parte di ASA dell'attivazione dello scarico a mare di alcuni terminali delle fognature bianche e degli scaricatori di piena con rilascio di acque di scorrimento, a seguito delle forti piogge della scorsa notte.


Adesso occorrerà attendere gli esiti dei campionamenti disposti da ARPAT, in base ai quali i divieti di balneazione potranno essere in tutto o in parte revocati.