Attualità

D'ora in poi solo carte d'identità elettroniche

Da lunedì 15 gennaio stop alla carta d’identità cartacea. Arriva la nuova C.I.E, carta d’identità elettronica, più funzionale e sicura

Va in pensione la vecchia carta d’identità cartacea. Dal 15 gennaio prossimo anche il Comune di Livorno rilascerà infatti soltanto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E), più funzionale e più sicura rispetto alla precedente.

La nuova carta , grazie al suo microchip, è infatti al riparo da eventuali clonazioni e contraffazioni e consente l’accesso ai nuovi servizi erogati on line della Pubblica Amministrazione. 

Rispetto alla tradizionale cartacea, contiene inoltre tutta una serie di informazioni che si aggiungono ai dati anagrafici del cittadino: il codice fiscale riportato come codice a barre, i dati amministrativi del sistema sanitario nazionale con specificato – laddove esercitata l'apposita facoltà da parte del cittadino maggiorenne - anche il consenso o meno alla donazione degli organi. La carta, infine, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è valida come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui l'Italia ha firmato specifici accordi.

Le carte d’identità nel tradizionale formato cartaceo, così come quelle elettroniche rilasciate sino all'emissione della CIE, mantengono comunque la validità sino alla scadenza prevista.