Attualità

Livorno e Collesalvetti insieme per Magna Closures

Consiglio comunale congiunto delle due amministrazioni comunali. Approvata all'unanimità una mozione sulle prospettive produttive e occupazionali

Una mozione in merito alle prospettive produttive ed occupazionali dello stabilimento della Magna Closures di Guasticce, è stata approvata all'unanimità

da tutte le forze politiche delle amministrazioni comunali di Livorno e Collesalvetti, che ieri mattina si sono riunite in un consiglio comunale congiunto a Palazzo Comunale a Livorno.

“La volontà delle Amministrazione Comunali di Livorno e Collesalvetti - ha dichiarato durante il suo intervento in consiglio comunale il sindaco di Livorno Luca Salvetti - è di creare una task force, che possa confrontarsi con le grandi multinazionali. Con lo spirito mostrato all'interno di questa aula e andando oltre i confini che delimitano i nostri territori, possiamo ottenere risultati importanti”.

Il consiglio comunale è iniziato alle 10,30 e terminato attorno alle 16. Una pausa di circa un'ora e mezza è stata necessaria per scrivere un'unica mozione condivisa da tutte le forze politiche.

La mozione impegna le giunte comunali "a proseguire nell’interessamento circa il rilancio della presenza della Magna Closures a Guasticce, nel Comune di Collesalvetti, di concerto con le altre istituzioni locali e la Regione Toscana e le rappresentanze dei lavoratori, e a mettere in campo tutti le azioni e gli strumenti possibili per sostenere il consolidamento e l'espansione delle produzioni dell’azienda, al fine di mantenere un importante presidio occupazionale sul territorio in oggetto" e "a vigilare che eventuali aiuti pubblici avvengano solamente in cambio di certezze sui tempi di permanenza sul territorio dell'azienda, sul numero degli occupati e sul loro salario".