Attualità

E' già lotta alla zanzara tigre

Ordinanza fino al 15 novembre, possibilità di segnalare al numero verde di Aamps. Lo scorso anno buoni risultati dalla disinfestazione

E’ già partito il piano d’azione contro le zanzare che proliferano in città.

Il sindaco Nogarin, di concerto con il dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria, ha infatti firmato l’ordinanza di lotta mirata alle zanzare per l’anno 2016, che prescrive i comportamenti corretti a tutela della salute pubblica e per prevenire l’insorgenza di malattie infettive potenzialmente trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre.

In considerazione del generale protrarsi delle temperature elevate, quest’anno l’ordinanza sarà in vigore fino al 15 novembre (anziché fino al 31 ottobre come prevedeva l’ordinanza per il 2015).

Sono due le prescrizioni che ogni cittadino deve osservare: la prima consiste nell’evitare in tutti i modi il ristagno dell’acqua, svuotando vasi e sottovasi, contenitori e tutti gli oggetti che si prestano all’accumulo di acqua piovana su terrazzi, giardini, orti e superfici scoperte; rimuovendo o coprendo adeguatamente copertoni, bidoni, rottami e materiali che si accumulano nei cantieri e nelle aree dove si svolgono attività industriali o commerciali.

La seconda prescrizione è quella di intervenire con trattamenti di disinfestazione a base di prodotti larvicidi di sicura efficacia (biologici e a basso impatto ambientale) acquistabili in farmacia, ferramenta, rivendite di fitosanitari e supermercati, dove non sia possibile rimuovere l’acqua stagnante: fontane, vasche, caditoie, tombini e pozzetti condominiali, ecc.

Questi trattamenti devono essere eseguiti periodicamente (secondo le indicazioni riportate in etichetta) e comunque dopo ogni evento meteorologico intenso.

Inoltre, qualora si riscontri una diffusa presenza di Aedes Albopictus (zanzara tigre) all'interno di aree private, i proprietari o gli esercenti dovranno provvedere, a propria cura, all'effettuazione di interventi di disinfestazione mediante affidamento a ditte specializzate.

Sulle aree pubbliche la disinfestazione è affidata, come sempre, ad AAMPS, che tramite i propri operatori provvederà a rilasciare periodicamente prodotti antilarva nei tombini, nelle bocche di lupo in prossimità dei marciapiedi, nei ristagni d’acqua, nei parchi pubblici e nelle aree a verde, nei giardini delle scuole, nei cimiteri comunali.

La lotta agli esemplari adulti presenti nelle aree pubbliche (che comporta l’utilizzo di sostanze chimiche che possono avere un impatto non trascurabile sull’ambiente) sarà fatta solo in casi eccezionali, quali grosse infestazioni, o qualora fossero segnalati casi di malattie contratte in paesi tropicali che possono essere trasmesse dalle zanzare. Gli interventi mirati saranno eseguiti su richiesta dell’Ufficio Ambiente del Comune previo parere dell’Azienda Sanitaria.