Attualità

E' la primavera delle calamità naturali

Conferenze, visite guidate ed esposizioni per la 13esima edizione della Primavera della scienza. Un viaggio alla scoperta del territorio

“Le calamità naturali: la conoscenza dei fenomeni per una possibile difesa” è questo il tema della 13esima edizione della Primavera della scienza, il calendario di appuntamenti a carattere scientifico che il Comune di Livorno promuove ogni anno grazie alla collaborazione di numerose associazioni scientifiche cittadine.

Mostre, convegni, conferenze e visite guidate accompagneranno dunque grandi e piccini in un viaggio alla scoperta del nostro territorio, offrendo anche l'opportunità di riflettere sulle molte tematiche legate agli eventi naturali straordinari come terremoti e inondazioni e sui cambiamenti climatici, mai come oggi di grande attualità.

La rassegna, partita il 4 maggio scorso si concluderà sabato 10 giugno.

Fino a venerdì 19 maggio al Lem sarà possibile visitare la mostra Breve storia della strumentazione meteorologica nella cultura occidentale (con orario 10-12): dopo un cenno sulle origini della meteorologia, verrà descritto il percorso scientifico che, da Galileo Galilei ai giorni nostri, ha consentito di passare dai primi, elementari, strumenti per una meteorologia locale, agli attuali, complessi, strumenti che consentono una meteorologia su più scale anche da piattaforme satellitarie.

In programma per il 20 maggio alle 9 all'acquario di Livorno l'incontro da titolo Parco Nazionale Arcipelago Toscano:biodiversità terrestre e marina da tutelare.