Attualità

Livorno e Modigliani volano a Berlino

"Due giorni d'estate", cortometraggio del regista livornese Luca dal Canto, invitato a partecipare alla rassegna cinematografica Cherry Picks

Dopo la presentazione allo Short Film Corner del 67esimo Festival di Cannes, il corto di Luca Dal Canto Due giorni d’estate sarà presentato al Cherry Picks, la rassegna tedesca che raccoglie i migliori cortometraggi presentati nei più importanti festival internazionali.

Prodotto nel 2014 da Bredenkeik e Vertigo e venduto in tre continenti (America, Europa e Africa) con il titolo Two days in summer, ha ottenuto 20 selezioni ufficiali in festival nazionali e internazionali e 3 premi.

Il cast artistico è formato da Lorenzo Aloi, Giulia Rupi, Marco Conte, Simone Fulciniti e Roberta Stagno.

Due giorni d’estate, scritto da Dal Canto insieme ad Anita Galvano, è un breve romanzo di formazione che vede protagonista un adolescente svogliato, i cui due ultimi giorni d’estate sono sconvolti dall’arrivo di una trentenne molto somigliante a una celebre modella di Amedeo Modigliani.

Il regista livornese ha firmato cortometraggi pluripremiati, spot e videoclip ed è anche autore del progetto fotografico I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi, esposto a Livorno, Pisa, Torino, Roma e Parigi, nonché fondatore di una scuola di cinema e teatro: la Piccola bottega degli artisti a Livorno.

Per vedere il cortometraggio, in Italia l’unico modo è scaricare la app Play Festival Films per iphone e ipad e cercare Two days in summer.