Attualità

Ecosistema urbano, Livorno sale in classifica

Cepparello:"Realizzate e in fase di avanzata attuazione molte iniziative concrete per migliorare la qualità dell'ambiente urbano"

Livorno sale, nella classifica Ecosistema Urbano, dal 69esimo posto al 45esimo (dati 2019), "principalmente per la minore produzione di rifiuti pro-capite, per l’aumento della percentuale di raccolta differenziata, per l’aumento del tasso di pedonalizzazione della città e per il drastico calo di dispersione idrica dalla rete di distribuzione".

Lo segnala l'assessora all'Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, specificando che, "a fronte di questo ottimo risultato, l’Amministrazione Comunale mette in campo numerose iniziative per rinforzare il trend positivo e costruire un vero green new deal anche nella nostra città".

"Stiamo lavorando a 360°, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Ambiente – sottolinea l'assessora Cepparello - per pianificare politiche ambientali coraggiose per la nostra città, che siano basate su dati empirici. Lo scorso anno, in questo periodo, gli studenti livornesi organizzarono una grandissima manifestazione contro i cambiamenti climatici. Non me la dimentico, perché a Livorno una cosa così non si vedeva da anni. Ecco, penso che sia nostro dovere fare di tutto per dare risposte concrete ai nostri ‘bimbi’".