Attualità

Gli effetti del Covid-19 sull’economia livornese

Uno studio Irpet analizza i cambiamenti sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali. Incontro in diretta streaming

L’economia livornese nell’era Covid: è il titolo dell’incontro in programma per lunedì 15 Febbraio, in diretta streaming sul canale youtube del Consiglio Comunale di Livorno.

Durante l'incontro, spiega il Comune "Verrà presentato lo studio di Irpet con dati relativi ai cambiamenti dovuti a quanto è avvenuto in questo difficilissimo anno caratterizzato dalla pandemia che ha inciso non poco sulle dinamiche economiche, occupazionali, sociali della nostra città. Saranno offerti numerosi spunti di riflessione per capire da dove ripartire, in un’ottica di programmazione".

Dopo la presentazione, introdotta dall’assessore comunale al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini,si terrà una breve tavola rotonda alla presenza del sindaco Luca Salvetti, di Piero Neri, Presidente di Confindustria, Alessandro Ciapini, Direttore di Confesercenti e Fabrizio Zannotti, Segretario generale di CGIL Livorno.

"La conoscenza della realtà economica e sociale della nostra città – spiega l’assessore comunale al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini - è fondamentale per le scelte di governo, per individuare le situazioni di maggiore difficoltà ed indirizzare gli interventi. Per questo abbiamo deciso di riprendere la collaborazione con Irpet, l'istituto della Regione Toscana che opera nel campo della ricerca a sostegno della programmazione economica. Un rapporto di collaborazione che esisteva in passato, ma che da lunghi anni non era più stato attivato”.

Ogni anno verrà redatto un rapporto che permetterà all’Amministrazione, oltre che di avere un quadro generale sullo stato dell'economia, di approfondire di volta in volta aspetti particolari della nostra realtà cittadina.

“Il primo rapporto – specifica l’assessore Simoncini - non poteva non fare i conti con le conseguenza dell'emergenza sanitaria su lavoro ed economia cittadina. L'occasione della presentazione consentirà anche di avere un primo scambio di idee con alcuni dei soggetti più significativi della realtà sociale livornese".