Attualità

Effetto Venezia, steward e mascherine

Parte la kermesse livornese con tutte le misure di sicurezza anti Covid necessarie. Previsto l'impiego di ben 125 steward

“Effetto Venezia e dintorni” a Livorno si fa, nelle date già annunciate (21-22-23 agosto e 28-29-30 agosto) e con tutte le misure di sicurezza richieste dalle normative per la prevenzione del Covid-19; a partire dal fatto che gli spettacoli e gli eventi saranno su prenotazione per evitare assembramenti, che vi saranno controlli e misurazione della temperatura ai varchi.

Misure che erano comunque già state predisposte dal Comune di Livorno anche prima dell'ultima ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, quella riguardante le discoteche, firmata nel pomeriggio del 16 agosto. Come previsto anche dall'ordinanza firmata dal Ministro Speranza domenica 16 agosto, è obbligatoria la mascherina protettiva dalle 18 alle 6 di mattina, in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto dove non sia possibile mantenere le distanza di sicurezza di un metro. Quindi anche a “Effetto Venezia e dintorni”. 

Il Comune di Livorno distribuirà mascherine agli accessi ed all'interno dell'area festival, a chi le ha dimenticate. 125 tra addetti al controllo e steward presidieranno la kermesse e saranno posizionati ai 14 accessi principali, alle entrate delle aree spettacolari e nel perimetro delle stesse. Ai 14 varchi di accesso al festival saranno posizionati steward cosiddetti “da stadio” che avranno la funzione di non far entrare bottiglie di vetro all'interno dell'area e steward che impediranno il traffico veicolare, anche di biciclette, all'interno di Effetto Venezia. Una parte del personale addetto alla sicurezza ed al rispetto delle regole anti-Covid sarà assegnato agli accessi dei luoghi di spettacolazione. Qui sarà misurata la temperatura corporea con termoscanner e richiesto l'utilizzo di gel igienizzante per la detersione delle mani.

 Nell'area perimetrale del luoghi di spettacolazione opereranno i volontari delle associazioni che hanno i requisiti per svolgere mansioni di sorveglianza e garantire il rispetto delle normative anti-covid. Tutti i luoghi di spettacolazione saranno delimitati da transenne e dotati di sedute per assistere agli eventi a parte piazza della Repubblica, che avrà postazioni contrassegnate. In seguito alle disposizioni di domenica 16 agosto, la Milonga prevista la sera del 30 agosto in piazza del Luogo Pio, è stata sospesa.