Attualità

Emergenza Covid, le misure in ambito tributario

L’assessore al bilancio Viola Ferroni fa il punto sulle misure tributarie attuate dal Comune nell’anno del Covid:"Concrete politiche di slittamento"

L’assessore al bilancio del Comune di Livorno, Viola Ferroni, ha fatto il punto sulle politiche attuate dal Comune in ambito tributario nell’anno dell'emergenza Covid.

“Ci siamo mossi - spiega l'assessore Viola Ferroni - nella ricerca di un difficile equilibrio tra la tenuta socio-economica della città e quella del bilancio comunale. Queste considerazioni non ci hanno impedito di attuare concrete politiche di slittamento e riduzione delle entrate, consapevoli che in questo anno così particolare servisse dimostrare alla città la solidità dell’ente che la amministra”.

Tra le misure attuate l’assessore ricorda: lo slittamento a novembre del pagamento dell'imposta di pubblicità e della Tosap. Per la Tosap, inoltre, è stato azzerato il pagamento per bar e ristoranti, sia nella parte fissa che permanente, compresi gli spazi insistenti sugli stalli blu andando oltre il ristoro dello Stato che prevedeva il rimborso solo per le superfici eventualmente aggiunte per garantire il distanziamento sociale. Interventi hanno interessato anche la Tari, con la rimodulazione delle bollette in acconto per le famiglie e per le utenze non domestiche rimaste aperte nel lockdown, mentre per le utenze non domestiche rimaste chiuse in virtù dei DPCM Covid nel lockdown la fattura non tiene conto della parte variabile. Inoltre sono state azzerate da maggio a dicembre le aliquote dell’imposta di soggiorno.