Attualità

Enel vende la centrale elettrica

L'impianto del Marzocco rientra nel progetto di Futur-E, che punta a vendere i siti salvaguardandone la produzione industriale

Nomisma - con il supporto dello Studio Legale Immobiliare ERRELegal - fornirà il supporto tecnico ad Enel per la vendita della ex centrale termoelettrica “Marzocco” di Livorno che sarà avviata nelle prossime settimane.

La Centrale- di proprietà di Enel Produzione SpA, - era adibita alla produzione di energia elettrica, e presenta un’adiacente ed interconnessa porzione immobiliare appartenente ad Enel Ingegneria e Ricerca SpA.

La ex centrale termoelettrica “Marzocco” di Livorno è sita al centro del porto industriale di Livorno; l’area interessata occupa una superficie territoriale di circa 13 ettari e gode - grazie alla sua collocazione strategica - di un’ evidente potenzialità di valorizzazione per usi diversi dalla produzione di energia elettrica, in linea con le previsioni di razionalizzazione e modernizzazione del sistema portuale di Livorno.

Attualmente sono 21 gli impianti che Enel intende dismettere. Questi impianti non più produttivi rappresentano per il nostro Paese un patrimonio industriale che può ancora essere valorizzato. Per questo motivo Enel ha lanciato il progetto Futur-E, per identificare, insieme con tutti gli stakeholders, soluzioni sostenibili per salvaguardare se possibile, la vocazione industriale e produttiva dei siti.

Il progetto riguarda siti che si trovano in diversi stadi della loro vita industriale: alcuni hanno già smesso di produrre da tempo, altri hanno ancora prospettive di generare valore per il gruppo nel breve termine.