Attualità

Estate in pausa per un martedì di maltempo

Previsto un martedì di temporali con allerta in codice giallo. Rischio di forti piogge e allagamenti, vento e mareggiate sulla costa

Una rapida perturbazione interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 13 Luglio, portando temporali e forte vento, con rischio di allagamenti su tutto il territorio regionale e mareggiate sulla cosa.

Le precipitazioni, prevalentemente temporalesche e a carattere sparso sulle zone interne e a carattere isolato lungo il litorale, sono previste già nelle prime ore della giornata, in trasferimento dal nord ovest e dalle zone costiere al resto della regione. Le piogge sono attese più frequenti e probabili sul nord ovest e sulle zone interne in corrispondenza dei rilievi. In serata miglioramento con precipitazioni in cessazione. Con i temporali non sono esclusi colpi di vento e grandinate.

Dal pomeriggio è previsto il rinforzo del vento occidentale, con forti raffiche in Arcipelago, in particolare a nord dell'Elba (Gorgona e Capraia). Di conseguenza, dalla sera mare agitato in Arcipelago a nord dell'isola d'Elba e lungo la costa a nord di Piombino.

La provincia di Livorno è interessata dall'allerta gialla per temporali e rischio allagamenti dalle 8 alle 24 di domani, martedì 13 Luglio, per mareggiate dalle 20 alle 24. Allerta anche per vento, sempre in codice giallo, limitatamente all'Arcipelago, dalle 15 alle 24.