Attualità

Estate sicura, postazioni sulla scogliera

Saranno attive il sabato e la domenica fino al 25 settembre. Tutti i giorni nella settimana del Ferragosto dal 12 al 21 agosto

Sabato 25 giugno partirà, come ogni anno, nell’ambito del progetto comunale “Estate sicura”, il servizio di informazione e prima assistenza sulle scogliere del Romito e di vigilanza nel tratto di mare compreso tra Castel Boccale ed il porticciolo di Chioma.

Il servizio prevede l'installazione di due postazioni in località "Torre di Calafuria" e "Calignaia" e l'utilizzo di due mezzi nautici per la vigilanza dal mare che, qualora le condizioni meteo non ne consentissero l'uso, dovranno essere sostituiti con idoneo mezzo per il pattugliamento da terra.

Il servizio, che sarà gestito dalla Società Volontaria di Soccorso di Livorno e dalla Misericordia di Antignano, è previsto nei giorni di sabato e domenica con orario 9,00 – 18,00 nel periodo 25 giugno - 25 settembre 2016 e, nel mese di agosto, tutti i giorni della settimana dal 12 al 21 compresi.

Il servizio non prevede, per propria natura, interventi di salvataggio in mare se non nel caso di specifica richiesta della Guardia Costiera e sotto il suo coordinamento. Ogni postazione a terra sarà dotata di un'ambulanza o altro mezzo idoneo ad un primo soccorso.


I due mezzi nautici saranno equipaggiati con dotazioni necessarie per interventi di recupero di infortunati sulle scogliere ed il loro trasporto via mare per raggiungere i porticcioli più vicini.