Attualità

Festa dei carabinieri, risultati ed encomi

Cerimonia all'interno della caserma "Gen. Amico", alla presenza del generale di brigata Stefano Iasson e del colonnello Massimo Sole

Il cortile principale della caserma “Gen. Amico” ha ospitato ieri la tradizionale cerimonia militare per ricordare i 208 anni dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità, dei familiari delle vittime del dovere e dei rappresentanti dell’Arma in servizio ed in congedo.

In apertura, il Generale di Brigata Stefano Iasson, Comandante della 2^ Brigata Mobile, e il Col. Massimiliano Sole, Comandante Provinciale di Livorno, accompagnati dai presidenti delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno deposto una corona d’alloro al cippo commemorativo dei Caduti. A seguire lo schieramento dei reparti in armi composto dalla fanfara dell’Accademia della Marina Militare di Livorno, dalla Bandiera di Guerra del Gruppo di Intervento Speciale, un plotone del 1° Reggimento CC Paracadutisti “Tuscania” e del Gis, un plotone di Carabinieri della 2^ Brigata Mobile, un plotone dell’Arma Territoriale in Grande Uniforme Speciale, un plotone di Comandanti di Stazione del Comando Provinciale e del Gruppo Carabinieri Forestale, i Carabinieri di Quartiere e una rappresentanza di Carabinieri dei Reparti Forestale.

Nell'occasione è stato fatto il punto sull’attività svolta, ricordando i risultati conseguiti dai Carabinieri in tutta la provincia di Livorno e sul significativo impegno in Italia e all’estero dei militari della 2^ Brigata Mobile che vede ormai da anni il proprio personale impiegato nelle principali missioni di pace nelle aree di crisi. Infine, sono stati premiati i militari distintisi in operazioni di servizio.