Attualità

La fiera del palato lancia il Tallero

Domenica presentazione e distribuzione della moneta complementare. Stand enogastronomici, artigianato e pittori labronici all’opera

Tutto pronto per il lancio del Tallero, la nuova moneta complementare promossa dal centro commerciale naturale in collaborazione con il Comune.

L'appuntamento è per domenica 20 novembre in piazza XX Settembre.
L’iniziativa (programmata inizialmente il 6 novembre scorso poi rinviata per il maltempo) prevede una grande festa in piazza che si protrarrà per tutto l’arco della giornata dalle 9 alle 19.

Il Tallero sarà utilizzabile nei negozi del Centro commerciale naturale di piazza XX Settembre (sono circa 50 al momento le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa esponendo una apposita vetrofania) non è una moneta sostitutiva, alternativa all’euro, ma uno “scec” che permette una riduzione del prezzo (fino al 30 per cento) delle merci, decisa dal commerciante.

Di contorno alla presentazione del Tallero, come detto, gran festa in piazza con l’iniziativa La Nostra Tavola. Per tutta la giornata sosteranno oltre 25 espositori con prodotti enogastronomici ma anche oggetti per l’apparecchiatura delle tavole. Un’interessante fiera del palato che prevede la vendita di specialità provenienti da diverse regioni italiane, come la Puglia, la Calabria, la Sardegna ma anche raffinati complementi per la tavola, quali tovaglie ricamate, porcellane, vetri e oggetti di artigianato. In esposizione tavole apparecchiate ed imbandite, nuove proposte per le prossime festività natalizie. In vendita anche statuine per il presepe in legno d’olivo e decorazioni natalizie, tutte fatte a mano.

Al centro della piazza, intorno alla statua di Leopoldo II, seguendo uno schema di allestimento già collaudato, troveranno spazio anche 4 gazebo con pittori labronici. Un nutrito gruppo di artisti esporrà le proprie opere ma dipingerà anche en plein air. Alla maniera parisien, infatti, i pittori armati di cavalletto ritrarranno dal vivo pittoreschi squarci della piazza. E’ prevista inoltre la realizzazione di una grande tela a più mani, ovviamente ispirata al Tallero e alla festa. Partecipano le associazioni Toscana Arte, Università della Terza Età, Salviano 80 e il circolo Massimo Luschi.