Attualità

Fiamme nella rsa, simulazione di soccorsi

È stata effettuata una esercitazione interforze simulando un incendio nella struttura livornese

Nella mattina di oggi, 14 Dicembre, si è svolto presso la struttura della rsa “Villa Serena” un’esercitazione interforze simulante un incendio all’interno dell’edificio e la presenza di due vittime da soccorrere. 

Presenti sul posto il personale dei vigili del fuoco di Livorno e i volontari della Misericordia Montenero che hanno affrontato l’emergenza in collaborazione con il personale sanitario della struttura.

Presente anche, come osservatore, il Comune di Livorno.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di mettere in atto procedure e protocolli operativi, congiunti con il personale sanitario e finalizzati alla messa in sicurezza degli ospiti della struttura rappresentati da persone anziane non deambulanti o con altri particolari deficit psicofisici, acquisendo contestualmente una certa sensibilità nel soccorso in ambiti in cui si trovano persone con significative fragilità.

L’intervento è stato risolto in breve tempo con ottimi risultati ed a conclusione delle attività è stato effettuato un momento di confronto in cui le parti hanno evidenziato gli aspetti critici nell’ ottica di ottimizzare le procedure operative.