Attualità

Fine dei lavori al Colombo

La Provincia di Livorno ha concluso l’intervento di risanamento dei soffitti all’Istituto professionale Colombo, nel capoluogo

Si è concluso all’Istituto Professionale Colombo di Livorno, l’intervento di risanamento che ha interessato i soffitti parzialmente danneggiati di alcune aule. Da alcuni mesi gli spazi erano interdetti all’uso in quanto i tecnici provinciali avevano rilevato una situazione di criticità sullo stato di conservazione dei soffitti, confermata, in seguito, anche dalle indagini diagnostiche effettuate, proprio a questo fine, in gran parte degli edifici scolastici di competenza provinciale. Nell’ambito dei risultati complessivi registrati dall’indagine, si è deciso di procedere con l’intervento al Colombo perché i lavori, seppur parziali, avevano carattere risolutivo per i problemi individuati e, soprattutto, restituivano l’utilizzo di aule e spazi per la didattica.

Il risanamento dei soffitti è stato eseguito mediante un rinforzo strutturale, con posa di un’armatura in vetroresina ancorata al solaio e successiva stesa di intonaco strutturale.

Il costo complessivo delle opere, co-finanziato dalla Regione con i fondi della legge 70/2005, è stato di a 55.000 euro.

“Abbiamo inviato al Miur i risultati delle rilevazioni diagnostiche - sottolinea il presidente della Provincia, Alessandro Franchi - e speriamo di poter ottenere una parte dei finanziamenti necessari ai lavori. In ogni caso l’Ufficio tecnico provinciale effettua un costante controllo sulle situazioni di criticità rilevate, proprio per pianificare gli interventi prioritari. Alcuni problemi, inoltre, sono imputabili ad una serie di concause, come le infiltrazioni d’acqua".